Il Rifugio Degli Otaku

Higurashi no Naku Koro ni

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 12/6/2011, 02:11     +1   -1
Avatar

眞理
.....

Group:
Founder
Posts:
3,244
Reputation:
0
Location:
from the center of a hurricane

Status:


Higurashi no Naku Koro ni (ひぐらしのなく頃に Higurashi no Naku Koro ni?), letteralmente «Quando le cicale piangono», è una sound novel prodotta nell'agosto 2002 da 07th Expansion e divisa in 8 episodi. Successivamente ne è stata realizzata una versione animata dallo Studio Deen. Oltre all'anime, sono stati realizzati anche un manga e un videogioco per PS2 e Nintendo DS. Grazie alla sua popolarità si realizzarono anche dei Drama-CD.
Dell'anime sono state prodotte altre due serie. La seconda, Higurashi no Naku Koro ni Kai, è iniziata in Giappone nel luglio del 2007 con animazioni curate dallo Studio Deen, mentre un film live action, cioè con attori "in carne ed ossa", è stato realizzato nel 2008. La terza serie, Higurashi no Naku Koro ni Rei, formata da 5 OAV, è stata prodotta nel 2009.
Il naku (なく?) del titolo, essendo scritto in hiragana anziché in kanji, ha un duplice significato: "emettere un suono, fare un verso" (鳴く?), specificamente rivolto a suoni non umani, e "piangere" (泣く?). Il Na in colore rosso (な) contenuto nel logo fa parte del titolo, che riprende un'espressione molto usata in Giappone per indicare un'atmosfera triste, lugubre, quando accade o dovrà accadere qualcosa di brutto.

Ambientazione
Giugno 1983.
Nel piccolo e pacifico villaggio rurale di Hinamizawa, nell'entroterra giapponese, un gruppo di ragazze conduce una vita tranquilla. Keichi, un ragazzino di Tokyo, si trasferisce con la sua famiglia nel loro villaggio: sarà protagonista e testimone di eventi misteriosi ed inspiegabili, e di una serie di brutali omicidi, che scoprirà essere apparentemente collegati ad un'antica maledizione.

Trama
La trama si divide in più saghe, che inizialmente sembrano scollegate fra di loro, anche se hanno degli elementi comuni:
ognuna ha un personaggio principale e ne segue le vicende;
ognuna presenta la scena in cui alcuni ragazzi osservano una statua maledetta (anche se talvolta essa non viene mostrata). Questo atto sembra scatenare una serie di efferatezze in città;
ognuna è preceduta dall'approfondimento psicologico di uno dei personaggi, che mostra prevalentemente le difficoltà e i pensieri di un comune studente di scuola media.
Nell'epilogo di ogni episodio della prima serie, i protagonisti, tutti minorenni, finiscono uccisi o torturati dai loro stessi compagni. Lo spettatore è introdotto alla duplicità di personaggi e luoghi, mentre la trama gli suscita sempre più interrogativi, che trovano risposta solo nella seconda serie.
Alle scene cruente si contrappone una scelta estetica caratterizzata dallo stile cosiddetto deformed: rifiutando le proporzioni umane classiche, esso esalta l'innocenza conferita ai personaggi ed enfatizza la costante duplicità di temi, vicende e personalità dei protagonisti.

Atti

Onikakushi-hen
Puntate 01-04
Protagonista: Keiichi Maebara

Watanagashi-hen
Puntate 05-08
Protagonista: apparentemente Mion Sonozaki

Tatarigoroshi-hen
Puntate 09-13
Protagonista: Satoko Hojo

Himatsubushi-hen
Puntate 14-15
Protagonista: Rika Furude

Meakashi-hen
Puntate 16-21
Protagonista: Shion Sonozaki

Tsumihoroboshi-hen
Puntate 22-25
Protagonista: Rena Ryugu

da Wikipedia


Opening and Ending

Higurashi no Naku Koro ni

OP1
END1
~~~
Higurashi no Naku Koro ni Kai

OP2
END2
~~~
Higurashi no Naku Koro ni Rei

OP3
END3

Considerazioni personali

Semplicemente: lo adoro!
L'idea di dividere la storia in atti è veramente fantastica e la storia è strutturata benissimo! Nonostante potrebbe sembrare messa lì così!
Una sola parola: bellissimo!
 
Web  Top
~•Yumi-chan•~
CAT_IMG Posted on 18/7/2011, 14:57     +1   -1




forte questo anime
 
Top
1 replies since 12/6/2011, 02:11   47 views
  Share